Pet Therapy

 


Pet Therapy

Gli Interventi assistiti con gli animali (I.A.A), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia. La convivenza con gli animali, quando impostata sul principio di relazione, rappresenta già di per sé fonte di beneficio per la società. Inoltre gli animali domestici possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi e il loro impiego, in ambito terapeutico, non solo ha avuto una notevole diffusione ma, uscito dall’empirismo iniziale, sta seguendo sempre più un approccio scientifico.

Come Associazione Amici Animali a 4 Zampe - ODV ci proponiamo ogni anni di finanziare progetti di IAA con équipe multi professionale all’interno di scuole, centri diurni, case di riposo della Provincia di Pisa.

Attraverso un calendario di incontri programmati, il cane, con il suo conduttore, incontrerà i vari utenti coinvolti nei progetti per dare loro una possibilità vera e concreta esperienziale con l'animale.

L'obiettivo del benessere della persona farà da sfondo al progetto, garantendo momenti di interesse e socialità all'interno del gruppo di riferimento. Le aree coinvolte prevalentemente saranno quelle psico-sociali ed educative, al fine anche di sensibilizzare il riconoscimento e il valore dell'animale all'interno della relazione.

La relazione con l'animale influisce positivamente su alcuni parametri sociali e individuali quali interazione e comunicazione, ma si è dimostrata anche efficace su parametri comportamentali riducendo stati di agitazione, stimolando la creatività, la curiosità e la capacità di osservazione e sull'affettività con miglioramento della depressione e dell'ansia.

Se siete interessati a conoscere meglio il nostro operato e a discutere della creazione di un progetto con noi, contattateci al 393 242 8179 (solo chiamate, no messaggi).




  PetTherapy     PetTherapy     PetTherapy